Pre e Post-parto. Esercizi semplici per sentirsi in forma mentre si “forma”

Pre e Post-parto. Esercizi semplici per sentirsi in forma mentre si “forma”

[] Ti starai forse chiedendo cosa fare, per restare in forma durante la gravidanza o come riacquistare la forma dopo il parto?
Il corpo vive con la gravidanza un’incredibile ed esaltante esperienza, ma anche dei cambiamenti poco familiari. E’ facile sentirsi “fuori controllo”, l’aumento di peso causato dal feto e dal volume maggiore di sangue può causare stanchezza e si vive spesso a disagio. Sono possibili dolori articolari nella coalescenza pubica e nelle articolazioni sacro-iliache, proprio per l’aumento graduale del diametro pelvico ed una accentuazione dell’antiversione e della lordosi: l’addome si sposta in avanti e alcuni muscoli, quali lo psoas, gli estensori lombari e gli ischio tibiali, mutato il centro di gravità, si contraggono, mentre il gluteo maggiore e il retto addominale si indeboliscono. L’aumento del volume e del peso dei seni, poi, fa sì che si accorcino i pettorali minori. Questa condizione, intensificata per le cattive posizioni tipiche di chi allatta, aumenta lo stress sulla colonna, causando dolori a spalla e collo.
Esercizi semplici costituiranno il tuo protocollo di lavoro pre&post parto; correttamente eseguiti saranno funzionali al benessere di MAMMA e BAMBINO.

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