Playsport summer camp

L’iniziativa educativo-sportivo-culturale, è pianificata dall’associazione sportiva dilettantistica ColasantoLAB.

Il progetto Playsport Summercamp, possiede principalmente una valenza linguistica e sportiva ed è rivolto ai ragazzi che frequentano le classi II – III – IV – V della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado.

Playsport Summercamp, organizzato in soggiorni sempre diversi e suggestivi, rappresenta la realizzazione di un intervento globale in risposta alle richieste ed esigenze delle famiglie volte ad assicurare ai propri figli uno spazio–vacanza sicuro in cui poter:

  • stimolare all’indipendenza e all’iniziativa personale i ragazzi;
  • rafforzare l’autostima nei minori , vivendo in un contesto di comunicazione tra pari lontano dal nucleo familiare;
  • educare al rispetto dell’ambiente naturale attraverso una verifica in campo degli apprendimenti scolastici;
  • rendere più dinamico l’uso della lingua inglese;
  • sperimentare forme specifiche di attività sportiva;

Qual è il programma

Il programma studiato e seguito dal professor Colasanto si adatta alle esigenze dei partecipanti, siano essi appartenenti alla scuola primaria o secondaria ed è articolato come segue:

Il programma sportivo non è specifico di una attività, ma è un contenitore, in cui gli insegnanti spaziano dalla scherma al nuoto e al tennis, dal trekking al gioco di squadra al ciclo cross, dal tiro con l’arco al baseball, senza dimenticare i giochi tradizionali ormai soppiantati dalla Play Station.

Il programma linguistico prevede un laboratorio giornaliero di lingua con insegnanti madrelingua e non volto non tanto all’approfondimento grammaticale, ma soprattutto al dialogo e allo sforzo nel comunicare in lingua. L’esperienza linguistica non è obiettivo essenziale, bensì funzionale a far vivere in lingua le esperienze quotidiane.

Il programma laboratoriale prevede una serie di laboratori, tra cui quello di cucina tradizionale, di cartellonistica, di pittura delle maschere, di araldica medioevale, di musica, ancora i laboratori per lo studio dell’ambiente e delle influenze positive di un territorio incontaminato.

Il Summer Camp PLAYSPORT trova il suo periodo di realizzazione solitamente ad inizio del mese di luglio subito dopo gli esami di stato della scuola secondaria.