Ginnastica posturale

Kiropratic Training

Utilizza i principi della kiropratica e li trasferisce ad una forma di ginnastica naturale in grado di ridare funzionalità alla colonna vertebrale ed a tutto il corpo. La parola chiave della colonna vertebrale è “mobilità”, infatti, essa è un sistema dinamico, che deve adattarsi a tutte le esigenze e domande cui il corpo è sottoposto. Quando uno o più segmenti della colonna vertebrale si bloccano, creando “sublussazione”, oppure si altera il suo funzionamento dinamico, la trasmissione nervosa può essere intaccata, causando dolore ed anche disfunzione organica. Con un trattamento specifico, attento e delicato, il Kiropratic Training ripristina la corretta mobilità della colonna vertebrale, eliminando la sublussazione e l’interferenza nervosa, inducendo un sollievo sintomatologico, per cui il corpo riesce a ritrovare l’energia, per riequilibrarsi.

Nek Balance System

Il collo costituisce una delle più mirabili strutture, di cui è dotato l’organismo umano; è anche una delle zone più delicate del nostro corpo più frequentemente affetta da dolori di vario genere, che limitano i movimenti, causando contratture capaci di distruggere la qualità della vita.

I sintomi del dolore cervicale si manifestano di solito con un mal di testa localizzato o con una cefalea estesa a tutto il capo, oppure con un dolore al collo, che si può indirizzare lungo le spalle fino al centro schiena o al braccio con formicolio e addormentamento delle dita e/o della mano; anche gli acufeni, cioè “ i rumori nelle orecchie “ e “ ronzii “ costituiscono sintomi non trascurabili.

È noto che qualsiasi struttura vivente deve il suo perfetto funzionamento alla “funzione” stessa e che potenza ed efficienza vanno mantenute mediante l’esercizio fisico, né il collo si sottrae a questa legge generale.

Lo studio approfondito della “struttura collo” e l’attenzione alla complessità della patologia legata al dolore cervicale hanno portato lo staff tecnico del centro ColasantoLAB a protocollare, in modo accurato e completo, la metodologia posturale ideale, con la quale deve essere trattato il collo, per sfruttarne al massimo le potenzialità funzionali e soprattutto prevenire quelle evenienze patologiche, che purtroppo è sempre pronto a scatenare.

postural yoga therapy

Insegnamenti dello Yoga e della ginnastica posturale, per correggere asimmetrie e squilibri corporei, questo il fine ultimo del Postural Yoga Therapy. I vari gruppi muscolari, stimolati in modo competente e concreto, recuperano un assetto bilanciato ed una fisionomia corretta.

Numerosi i protocolli di allenamento volti a curare svariate sindromi e patologie. Le lezioni di gruppo, suddivise in due o tre incontri settimanali, sono articolate in sette livelli di intensità; durano da 50 a 60 minuti circa e si strutturano in riscaldamento, fase centrale e rilassamento. Inizialmente gli allievi utilizzano piccoli attrezzi, poi, già dal secondo mese si impostano le varie “asana”, finchè nelle lezioni finali queste ultime si legano, per comporre sequenze fluide e dinamiche.

Gli allievi imparano a gestire e dosare con assoluta padronanza forza ed equilibrio.

Sono previste lezioni individuali per personal trainer e terapisti della riabilitazione.

educazione posturale

Lo Studio si avvale di personale altamente qualificato per rispondere alle esigenze dei pazienti con problematiche rieducative sull’apparato osteo articolare e muscolare. Queste le alterazioni sulle quali è possibile intervenire:

  • Problemi strutturali di deviazione della colonna vertebrale: scoliosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti
  • Problemi causati da iperpressioni articolari o schiacciamenti come ernie discali Lesioni articolari cervicali, dorsali, lombari (mal posizionamenti di vertebre rispetto alle altre)
  • Problemi respiratori legati ad una meccanica di funzionamento alterata
  • Problemi post traumatici e post operatori
  • Problemi relativi all’attività motoria, agendo sulla patologia ed aumentando la performance sportiva
  • Patologie neurologiche

Collaborazioni stabili di specialisti, ortopedico, fisioterapista, specialista di ginnastica adattiva, osteopata, personal training assicurano un intervento proficuo, funzionale e personalizzato.

Il percorso poggia su tre concetti base: l’individualità, la causalità, la globalità. Il programma prevede un approccio globale a ciascuna delle problematiche, in quanto l’organismo umano è un sistema unico, in cui funzione organica e sfera psico-affettiva ed emozionale si legano nella chiave di lettura diagnostica.