Discipline

hiit lab

Lasciati sorprendere dal programma di allenamento ideato per te e basato su evidenze scientifiche: H.I.I.T. LAB. Guida il tuo corpo ad adattarsi e a rispondere con un ottimo livello di trasformazione muscolare. I tuoi muscoli saranno più di qualità, più densi, più resistenti e noterai subito la differenza.

9 buoni motivi per scegliere e mettersi alla prova con HIIT LAB:

  1. Unisce il meglio di due mondi che vengono generalmente considerati incompatibili: mantenere/ aumentare il tessuto magro e simultaneamente perdere grasso.
  2. Brucia più calorie in meno tempo rispetto al classico allenamento cardiovascolare e all’allenamento di resistenza.
  3. Una risposta metabolica ed ormonale più efficace e duratura del corpo.
  4. Un utilizzo significativamente alto del grasso corporeo per carburare e rendere possibile l’esercizio.. A ritmi cardiaci più alti, l’eliminazione di grasso corporeo totale è significativamente più alta rispetto a quanto si ottiene con routine di allenamento lunghe e a bassa intensità.
  5. Aumenta la resistenza, permettendo ai praticanti di allenarsi a intensità molto alte per periodi di tempo molto più lunghi rispetto ad un allenamento costante, bruciando più grasso.
  6. Produce un effetto secondario estremamente interessante chiamato EPOC (Extra Consumo di Ossigeno Post Esercizio). L’effetto EPOC generato dall’accelerazione metabolica creata dall’HIIT LAB fa sì che il corpo continui a bruciare ulteriori calorie su un periodo che può arrivare fino alle 24 ore successive all’esercizio.
  7. Migliora la sensibilità all’insulina. L’ottimizzazione degli effetti di questo ormone porta il corpo a utilizzare rapidamente il glucosio disponibile come fonte energetica anziché immagazzinarlo nel tessuto grasso.
  8. Aumenta la soglia di lattato il che significa che cresce la capacità del corpo ad affrontare la produzione maggiore di acido lattico nei muscoli.
  9. con la pratica gli atleti sono in grado di allenarsi più duramente e per periodi di tempo più lunghi, promuovendo lo sviluppo muscolare.

pre post parto

Ti starai forse chiedendo cosa fare, per restare in forma durante la gravidanza o come riacquistare la forma dopo il parto?

Il corpo vive con la gravidanza un’incredibile ed esaltante esperienza, ma anche dei cambiamenti poco familiari. E’ facile sentirsi “fuori controllo”, l’aumento di peso causato dal feto e dal volume maggiore di sangue può causare stanchezza e si vive spesso a disagio. Sono possibili dolori articolari nella coalescenza pubica e nelle articolazioni sacro-iliache, proprio per l’aumento graduale del diametro pelvico ed una accentuazione dell’antiversione e della lordosi: l’addome si sposta in avanti e alcuni muscoli, quali lo psoas, gli estensori lombari e gli ischio tibiali, mutato il centro di gravità, si contraggono, mentre il gluteo maggiore e il retto addominale si indeboliscono. L’aumento del volume e del peso dei seni, poi, fa sì che si accorcino i pettorali minori. Questa condizione, intensificata per le cattive posizioni tipiche di chi allatta, aumenta lo stress sulla colonna, causando dolori a spalla e collo.

Esercizi semplici costituiranno il tuo protocollo di lavoro pre e post parto; correttamente eseguiti saranno funzionali al benessere di mamma e bambino.

BAZ

La body adventure zone è un’attrezzatura unica ed innovativa, che, grazie alle sue caratteristiche specifiche e alla sua versatilità, occupa un posto in primo piano nel panorama mondiale del fitness; essa utilizza tre differenti tipi di resistenze: la gravità, le molle ed un sistema a contrappesi con movimentazione a cavi.

Il programma di allenamento BAZ è caratterizzato da movimenti ed esercizi non convenzionali, che mirano a migliorare la forza e la resistenza muscolare, il controllo e la percezione corporea, a ristabilire la funzionalità di alcune articolazioni del corpo.

L’utilizzo della BAZ richiede la presenza del personal trainer; l’allenamento deve essere globale, funzionale, dunque, personalizzato e garantiti i risultati estetici, posturali e riabilitativi.
ColasantoLAB ha fatto della prevenzione, dei recuperi post traumatici, dei lavori posturali e della qualità dei programmi di rieducazione motoria il suo punto di forza, pertanto, BAZ si adatta perfettamente a questa filosofia.

Un preparatore personale studia e organizza i programmi d’allenamento in base alle esigenze del cliente. Sono garantiti massima competenza, disponibilità oraria e risultati certi. Vengono creati programmi molto efficaci per:

  • la riduzione della percentuale di massa grassa
  • il condizionamento muscolare
  • la riabilitazione ed il riequilibrio posturale
  • la preparazione pre-sportiva
  • la preparazione sportiva specifica.

pilates

Ginnastica per il corpo e per la mente “dopo dieci lezioni sentirai la differenza” – recita lo slogan Pilates – “dopo venti lezioni vedrai la differenza. Dopo trenta lezioni avrai un corpo nuovo. Dopo quaranta lezioni (ma anche meno) avrai fatto amicizia con il tuo istruttore e ti sarai appassionato sia alla ginnastica sia all’intrigo che ha provocato”.

Dopo dieci lezioni sentirai la differenza

slogan Pilates

Pilates è il metodo che, unendo tecniche occidentali e discipline di meditazione orientale, consente di plasmare un corpo elastico e tonico. Eseguendo gli esercizi, pensando, si chiama la mente a lavorare con precisione su ogni muscolo del corpo, al fine di ottenere stomaco piatto, gambe lunghe, schiena robusta e portamento da ballerini.

Benefici e a lungo termine risultano gli effetti di questa disciplina. Adatto ad ogni età, la pratica del Pilates sviluppa grazia, flessibilità ed eleganza nel portamento, sviluppa i muscoli addominali più interni, riporta il corpo in perfetta forma senza la necessità di utilizzare attrezzature particolari.

Stability Chair

Il chair pilates è l’attrezzo più impegnativo tra quelle studiate e realizzate per il miglioramento della forza. La struttura del chair si basa su quella originale che è stata progettata da Joseph Pilates per i suoi clienti. Fu concepita da J. Pilates come una macchina per esercitare il proprio corpo, ma che all’occasione poteva diventare una poltrona e sistemarla in salotto.

Ci sono diverse categorie di esercizi da poter eseguire con il CHAIR e sono molto efficaci per gli sciatori, corridori, tennisti e golfisti e per chi cerca di aumentare la potenza nella parte superiore del corpo. Sono anche efficaci per migliorare la stabilità per gli atleti che si dedicano a discipline di lancio, sollevamento e sport con racchetta.

Si tratta di una semplice attrezzatura composta da un sedile e un pedale a cerniera. È possibile sedersi, sdraiarsi o stare in piedi sulla sedia. Come è possibile sdraiarsi sul pavimento e spingere il pedale con le mani o con i piedi.

Con essi ci si concentra sulla forza di base, su quella delle gambe, sulla stabilità della spalla, della cintura addominale. Inoltre il CHAIR è utile per chi cerca non solo la mobilità e la forza, ma anche il miglioramento di tutte le giunture e catene cinetiche migliorando i movimenti rendendoli funzionali.

Infatti, nelle categorie di esercizi che possono essere eseguiti con il CHAIR Ce ne sono alcuni complessi che perseguono obiettivi di coordinazione inter e intra muscolare.

MOTR

MOTR combina il confort di un roll costruito con materiale propriocettivo e l’aggiunta di due cavi dotati di resistenze, rendendolo uno strumento di allenamento impegnativo e incredibilmente vario.

Tra gli innumerevoli esercizi inseriti nel protocollo di lavoro, il MOTR include la possibilità di eseguire diverse categorie di esercizi: cardio, di equilibrio, tipici dell’allenamento funzionale, più propriamente olistici, di agilità, per l’allenamento della forza e altro ancora.

Studiato e realizzato per permettere di lavorare in otto posizioni differenti del corpo e rapidamente cambiare resistenza mentre si allenano diverse aree del corpo.

Il MOTR si presta molto bene per migliorare e completare, ottimizzandoli, i programmi esistenti sia in ambito personal che in allenamento collettivo orientato al corretto allineamento posturale.

barrel pilates

Il Barrel Pilates è una derivazione del più noto attrezzo progettato e realizzato da J. P., chiamato Spine Corrector.

Questo attrezzo si utilizza principalmente per aumentare la resistenza del CORE (cintura addominale) e la flessibilità della colonna vertebrale, mantenendo in totale sicurezza il segmento lombare spesso soggetto a sovraccarico funzionale.

Nelle classi, risulta essere un attrezzo versatile per il raggiungimento di obiettivi secondari, data la specificità per la quale è stata costruita, ma ugualmente importanti quali: forza e stabilità.

L’uso appropriato e razionale, rispettando tutti i canoni dell’allenamento migliora la capacità del sistema nervoso di percepire stimoli e realizzare i relativi accomodamenti durante le innumerevoli situazioni giornaliere nelle quali la capacità propriocettiva viene messa alla prova.